Contee Lapponi in Norvegia
Piano piano scopriremo tutte le contee che fanno parte delle regioni lapponi delle tre nazioni della Scandinavia e dintorni. In questa sezione parleremo delle Contee Lapponi in Norvegia che sono: Finnmark, Nordland, Nord-Trøndelag e Troms.
La Contea di Finnmark è situata all’estremo nord del paese e fa ovviamente parte della Lapponia. Confina ad ovest con l’altra contea Lappone Troms mentre ad est con l’oblast russo di Murmansk e parte della Lapponia Finlandese. Il paesaggio è veramente molto vario e si passa da litorali angusti e deserti a terre più verdeggianti con delicati ruscelli che le oltrepassano. La contea è una delle più estese in superficie ma è anche la meno popolata, l’unico punto turistico è Hammerfest frequentato moltissimo da finlandesi. Altro comune molto particolare a livello turistico è quello di Alta dove è possibile ammirare uno dei più nei siti d’arte rupestre di tutta la zona. Il sito è inserito nella lista dei patrimoni mondiali stilata dall’UNESCO.
Altra contea di Norvegia facente parte del territorio Lappone è quella di Nordland in lingua norvegese Nordland fylke. Confina con le contee di Troms e Nord-Trondelag ed ha come capitale Bodo.
Il territorio presenta delle coste molto frastagliate ed è oltretutto la contee che comprende la maggior parte delle isole circostanti come quelle di Lofoten, Vesteralen. La regione è particolarmente rinomata per le sue caratteristiche naturalistiche tanto che ospita anche il famoso Rago National Park.
Terza e penultima contea è quella di Nord-Trondelag, situata al centro della Norvegia: confina con le contee di Nordland a nord e con Sor Trondelag a sud. Non molto entusiasmante per mete turistiche, essa è una delle regioni più popolate, basti pensare che la sua capitale ospita ben 20 mila abitanti. La contea è oltretutto suddivisa in 24 comuni dove spiccano le città di Stjørdal, Levanger e Namsos come numero di abitanti.
Infine eccoci arrivati a Troms situata sempre a nord della Norvegia confinando con le contee di FInnmark, Nordland e con la contea svedese di Norrbotten. Il territorio costiero è molto frastagliato e accidentato ed oltretutto ospita uno dei fiordi più grandi di tutti i dintorni, quello di Lyngensfjorden. La contea di Troms conta anche numerosissime isole tra cui quelle di Senja, Arnova, Ringvassoya.
Le attività svolte in contea sono per lo più rurali, e anzi la pesca rappresenta uno dei più grandi mezzi di sostentamento dell’intera zona, considerando che Tromso, la capitale, è un importantissimo porto marittimo in zona artica. Nella Contea di Troms inoltre si sono stabilite le Forze Armate Norvegesi, vi sono dislocate infatti la Sesta Divisione di Fanteria e quasi tutta l’Aeronautica.