La Lingua dei Sami
Il Popolo Sami, essendo un’etnia a se stante, ha anche, per tradizione, una propria lingua. Il Sami è il nome generale del gruppo delle Lingue degli Urali, parlato dall’omonima popolazione nelle regioni del nord della Finlandia, Norvegia, Svezia e dell’estremo nordest della Russia.
Molto spesso è stato pensato che il Sami sia una singola lingua, in realtà essa è suddivisa in vari dialetti. La lingua deriva molto strettamente dal gruppo Baltico-Finnico ed è sostanzialmente divisa in due gruppi: il gruppo ovest e il gruppo est. Questi gruppi possono essere a loro volta divisi in altri sottogruppi e alla fine in lingue uniche. Ovviamente tutte le lingue sono connesse tra loro da dialetti di Continuum che sono parlate nelle aree di connessione tra una e l’altra lingua; è però da sottolineare che agli estremi del continuum linguistico non c’è comprensione senza imparare la lingua altrui e praticarla.
Elenchiamo i vari tipi di Lingua parlati a ovest: troviamo il Sami del Sud, l’Ume Sami, il Pite Sami, il Lule Sami, il Sami del Nord. Le lingue dell’est invece comprendono l’Inari Sami, il Kemi Sami (per lo più scomparso), lo Skolt Sami, il Akkala Sami (anch’esso estinto), il Kildin Sami e il Ter Sami.
Le lingue nell’arco della storia hanno subito notevoli cambiamenti, considerando che la tradizione dei Sami era per lo più orale, in passato, nel Medioevo ed in Età Moderna alcune delle lingue Sami, ormai estinte venivano parlante anche nella Finlandia Centrale e del Sud ma anche in altre parti della regione Scandivana.
Le lingue Sami utilizzano una versione estesa dell’alfabeto latino, vediamo ora quali sono le lettere in aggiunta nelle diverse varianti della lingua Sami:
Sami del Nord: Áá Čč Đđ Ŋŋ Šš Ŧŧ Žž
Inari Sami: Áá Ââ Ää Čč Đđ Šš Žž
Skolt Sami: Áá Ââ Čč Ʒʒ Ǯǯ Đđ Ǧǧ Ǥǥ Ǩǩ Ŋŋ Õõ Šš Žž Åå Ää
Lule Sami (Esclusivamente in Svezia): Áá Åå Ńń Ää
Lule Sami (Esclusivamente in Norvegia): Áá Åå Ńń Ææ
Sami del Sud (Svezia): Ïï Ää Öö Åå
Sami del Sud (Norvegia): Ïï Ææ Øø Åå
Secondo un articolo della Costituzione della Norvegia, adottato nel 1988, è responsabilità delle autorità statali prendersi cura del mantenimento della lingua del popolo Sami. Secondo il Sami Language Act, la lingua è oggi ufficiale in molti municipi della Norvegia Lappone come Kautokeino, Karasjok, Gáivuotna (Kåfjord), Nesseby, Porsanger, Tana, Tysfjord, e Snåsa; mentre per la parte lappone della Finlandia i comuni che adottano ufficialmente la lingua sono quelli di Enontekiö, Inari, Sodankylä e Utsjoki.